giovedì 26 luglio 2012

Pennoni con i pomodori ripieni

Ineguagliabile il sapore dei pomodori San Marzano con il basilico appena colto dalle piante che ho sul balcone. Assaggiate questa ricetta......è una meraviglia!




Ingredienti per 3 persone:

7 pomodori San Marzano maturi ma non morbidi
30 foglie grandi di basilico
3 cucchiai di pecorino dolce grattuggiato
3 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva Dante
sale
250 gr di pasta

Procedimento:

Lavare e tagliare a metà in senso longitudinale i pomodori, eliminare i semi e metterli in una teglia dove abbiamo messo sul fondo un po' di olio e del sale. In un frullatore mettere le foglie di basilico, l'aglio, il pecorino e aggiungere dell'olio, un po' alla volta, perchè l'impasto deve risultare omogeneo e fluido, ma non troppo, quindi per l'olio dovete regolarvi voi!
Riempire ogni pomodoro con il basilico frullato.




Mettere in forno a una temperatura bassa, 150°circa, il pomodoro deve cuocere lentamente, poi quando saranno cotti passarli per un attimo al grill per fare un po' di crosticine, Io li ho cotti per un'oretta circa.


Poi cuocere la pasta, io ho usato le penne, scolarla bene e metterla nella teglia coi pomodori, rimestare bene, aggiungendo del pecorino e servire. Sono, a dir poco, ottimi!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento