sabato 30 marzo 2013

Mitiche scarcelle

E anche quest'anno, come da tradizione pasquale, non mancherà la scarcella a colazione.....ci sarà anche quella ripiena di  nutella!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ingredienti:


1 kg e 100 gr di farina tipo 00
250 gr di margarina
400 gr di zucchero
2 cucchiai di miele di tarassaco Cascina San Cassiano
6 uova
2 lieviti per dolci

Procedimento:


Amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Se troppo morbido, perchè le uova hanno molto albume, aggiungere altra farina.
Far riposare per una decina di minuti, suddividere l'impasto in panetti, stenderli in una sfoglia di 2 cm circa di spessore, ritagliare delle forme e decorarle spennellandole con il tuorlo d'uovo, cospargendole di anisini.
Quest'anno ho provato a farne alcune ripiene: di nutella, ho steso due sfoglie ricavando due frorme uguali su una ho steso la nutella, lasciando un bordo libero di 3 cm, e poi ho steso sopra la seconda forma. l'ho richiusa bene facendo una leggera pressione sui bordi, spennellarla con il tuorlo d'uovo e cospargerla di anisini.


Cuocere in forno a 180° finchè si saranno dorati.
E con un po' di massa avanzante ho fatto dei biscottini con le formine pasquali della Silikomart e delle girelle di nutella ( ho steso una sfoglia di 1 cm di spessore, ho spalmato sopra della nutella, ho arrotolato la sfoglia e poi ho ritagliato delle rondelle, che ho poi passato nella farina, per "bloccare " la nutella e poi ho cotto in forno.....spettacolari!!!!!!!!!!!!!!)









Nessun commento:

Posta un commento